Cosa facciamo
La tecnologia per nuove opportunità
In Haiki+, la ricerca e lo sviluppo tecnologico sono il cuore pulsante del nostro impegno verso un futuro più sostenibile.
Per questo, grazie ai nostri partner, abbiamo dato vita a degli impianti innovativi che hanno rivoluzionato la gestione del fine vita dei prodotti immessi a mercato, aprendo le porte a opportunità di business sinora inedite.
Come lo facciamo
Gli impianti innovativi
Haiki+ e la sua rete di partner fanno la differenza in ricerca e sviluppo. Ad esempio, Ecological Wall ha creato il primo impianto per il trattamento del cartongesso a fine vita, in cui produrre MPS di gesso con prestazioni comparabili a quelle della materia vergine, mentre Cobat ha realizzato Cobat Ecofactory, l’impianto tutto italiano capace non solo di operare selezioni e cernite, ma anche di trattare e riciclare batterie e accumulatori al litio, grazie a un brevetto europeo sviluppato internamente con CNR-Iccom.
Dal litio al gesso
L’innovazione è di casa in Haiki+
Entro il 2030, il 10% delle materie prime critiche consumate annualmente dovrà essere estratto negli Stati membri dell’UE, in cui le imprese dovranno anche portare a termine il 40% della lavorazione e il 15% del riciclo. Queste le disposizioni previste dal Raw Materials Act, con cui l’Unione Europea punta a ridurre la dipendenza dall’importazione di materie prime critiche.
In questo contesto, la ricerca tecnologica assume un ruolo cruciale per la corretta valorizzazione degli scarti e continuare così a competere con successo sul mercato. Una spinta all’innovazione che è di casa in Haiki+.
Con il suo brevetto, Cobat ha ideato un impianto che utilizza reattivi in soluzione e basse temperature: il processo prevede una via meccanica e poi idrometallurgica, con cui recuperare più del 90% del litio nella batteria e con una purezza superiore al 95%.
Anche il cartongesso può essere recuperato, dato che si tratta di un materiale riciclabile al 100% e per più volte. Con Ecological Wall, questo materiale subisce un processo di lavorazione mirato alla separazione dei suoi componenti: si ottieni così sia carta, destinata al riciclo, che gesso in polvere, confezionato in sacchi da 15kg e a disposizione per la vendita.
I benefici
Generiamo energia dai rifiuti
Promuovendo processi che operano il recupero dei materiali di scarto, trasformandoli in valore
Ricavare energia dagli scarti prodotti apre le porte a vantaggi significativi per le aziende, a partire dal taglio dei costi: una gestione più efficiente degli scarti conduce a una minore dipendenza da fonti energetiche esterne, contribuendo a migliorare la sostenibilità finanziaria aziendale.
Parallelamente, limitando la quantità di scarti destinati alla discarica, diventa più semplice ridurre l’impronta di carbonio associata all’approvvigionamento di energia, potenziando l’immagine aziendale agli occhi di clienti e stakeholder – sempre più sensibili ai temi ESG.
Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti |