Haiki Mines

Il pioniere nello smaltimento ecosostenibile e a basso impatto ambientale dei rifiuti. Scopri le soluzioni di Haiki Mines per la tua azienda.

Haiki Mines, parte del Gruppo Haiki+, eccelle nello smaltimento certificato dei rifiuti non recuperabili in totale conformità alla normativa vigente, ponendosi inoltre l’obiettivo di ridefinire il concetto di smaltimento finale.

Per Haiki Mines, le discariche sono solo un sito di abbancamento temporaneo per le frazioni di scarti attualmente non recuperabili: la nostra sfida è promuovere in Italia il concetto di landfill mining con lo scopo di renderla una prassi consolidata.
Si tratta di un innovativo processo con cui estrarre metalli e materiali preziosi dai rifiuti presenti in discarica, da trasformare poi in materie prime secondarie: attraverso questa pratica, Haiki Mines consente di moltiplicare le opportunità di circolarità nella filiera produttiva, eliminando così gli impatti ambientali negativi legati ai siti di stoccaggio – come le emissioni di percolato e biogas.

I rifiuti diventano energia

Grazie all'applicazione di avanzate soluzioni ingegneristiche, Haiki Mines riesce a ridurre al minimo le criticità ambientali associate allo smaltimento tradizionale: siamo in grado di captare e utilizzare i sottoprodotti di decomposizione dei rifiuti (biogas) per generare energia verde.

La captazione del biogas

Con un potenziale di riscaldamento 25 volte superiore a quello dell’anidride carbonica, il metano rappresenta un serio problema a livello ambientale. Per questo, catturiamo il biogas derivante dai rifiuti e lo convertiamo in energia termica ed elettrica: in questo modo, tagliamo le emissioni di metano creando, allo stesso tempo, una preziosa fonte di energia rinnovabile.

Gestione in sicurezza del fluff

Il fluff è un rifiuto prodotto principalmente dalle industrie siderurgiche durante il processo di recupero dei metalli dagli autoveicoli. Questo scarto non metallico è costituito da una varietà di materiali, inclusi plastica, gomma, imbottiture, tessuti, materiale isolante, cavi elettrici e altre componenti secondarie.

 

Poiché il fluff non può essere recuperato in modo tradizionale, Haiki Mines si impegna a gestirlo responsabilmente mediante i siti di smaltimento proprietari e certificati.

I nostri siti

Haiki Mines opera attraverso 3 siti di proprietà distribuiti fra Lombardia e Liguria.

 

Inizia oggi il tuo percorso insieme ad Haiki+

Contattaci per una consulenza

Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti |