Haiki Cobat, parte del Gruppo Haiki+, offre servizi di gestione dei prodotti giunti a fine vita, consulenza e formazione alle imprese per lo sviluppo sostenibile. Collabora strettamente con le più importanti aziende del Paese e investe costantemente in innovazione e ricerca.
Haiki Cobat offre alle aziende servizi integrati e personalizzati di raccolta, trattamento e avvio al riciclo di pile e accumulatori esausti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), inclusi i moduli fotovoltaici, pneumatici fuori uso (PFU), prodotti in materiale composito e prodotti tessili giunti a fine vita.
La sua rete fa riferimento a un network logistico e di impianti accuratamente selezionati in base ai più rigidi standard ed è presente, in modo capillare, su tutto il territorio nazionale. La sua capacità di garantire il principio di prossimità permette di ottimizzare i costi minimizzando l’impatto ambientale.
Una nuova piattaforma per l’economia circolare
Valorizzare le imprese applicando i principi dell’economia circolare e trasformando i prodotti a fine vita in nuove risorse: l’obiettivo di Haiki Cobat è creare un ciclo virtuoso che apporti benefici non solo all’ambiente ma anche alle imprese che ne fanno parte, tagliando gli sprechi e generando nuove materie prime. Trasparenza, efficienza e sostenibilità sono i tre pilastri di Haiki Cobat, per una gestione ottimale di ogni categoria di rifiuto.
Haiki Cobat è il partner ideale per le imprese e gli enti che vogliono ottimizzare la gestione dei prodotti giunti a fine vita, occupandosi della raccolta e dell’avvio al riciclo, offrendo consulenza mirata e servizi studiati su misura.
Le soluzioni
Box
È la linea di prodotti dedicata alle imprese che hanno bisogno di confezionare o stoccare in sicurezza rifiuti pericolosi e non, attraverso l’uso di contenitori e di tutto il materiale accessorio, compresa l’etichettatura.
Box Litio - Medium e Large
Box Litio è la linea dedicata al trasporto e allo stoccaggio in sicurezza delle batterie al litio danneggiate o difettose. Si tratta di contenitori in metallo di nuova concezione sviluppato in Italia e certificato in Germania da BAM, l’Istituto Federale per la Ricerca e le Prove sui Materiali, autorità competente in Germania per gli imballaggi di merci pericolose nominata dal Ministero dei Trasporti tedesco.
Per garantire una corretta gestione delle batterie al litio in stato critico, i contenitori della linea Box Litio di Haiki Cobat, sono disponibili due versioni, Medium e Large, per accogliere batterie di diverse dimensioni e potenza.
Fotovoltaico
Assicuriamo la gestione completa del ciclo di vita dei moduli fotovoltaici, dal supporto alla commercializzazione, fino alle operazioni di raccolta e trattamento. I nostri impianti sono in grado di recuperare tutti i materiali costituenti grazie a una tecnologia che permette di delaminare il vetro e ottenere frazioni reimpiegabili in nuove produzioni. Attraverso i nostri sistemi di geolocalizzazione, la registrazione dei moduli fotovoltaici commercializzati e poi avviati al riciclo non è mai stata così efficace.
Progetto Airbag
Forniamo soluzioni per la gestione dei prodotti esplosivi civili e degli airbag in grado di raggiungere i dealer e garantire la corretta gestione del fine vita.
Zero Waste
È un servizio innovativo che, attraverso la predisposizione di una banca dati, assicura la localizzazione dei prodotti e la possibilità di richiederne il ritiro quando questi non sono più utili. Questo meccanismo, ideato per le aziende più vicine ai consumatori, risponde ai requisiti di Responsabilità Estesa del Produttore.
Cobat Academy
Cobat Academy è la piattaforma dedicata a formazione, consulenza e condivisione di know-how per le aziende che puntano su innovazione, nuove opportunità e modelli di business legati alla sostenibilità. I percorsi di apprendimento coniugano i principi della formazione più classica con metodologie e strumenti innovativi su tematiche quali gestione del rischio, sostenibilità, salute e sicurezza ed economia circolare.
Certificazioni
Haiki Cobat è certificato UNI EN ISO 9001 per il Sistema di Gestione della Qualità, 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale e 27001, il più importante standard internazionale sulla sicurezza dei dati.
Le nostre performance ambientali nella gestione dei prodotti a fine vita sono inoltre garantite dal modello comunitario di eco-gestione e audit EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), a cui imprese e organizzazioni aderiscono su base volontaria. Sempre su base volontaria, Haiki Cobat si è dotato, in ottemperanza al Decreto Legislativo 231/01, di un Codice Etico e Comportamentale che rappresenta la sintesi dei propri principi guida.
Ricerca e sviluppo
Haiki Cobat investe in ricerca e sviluppo per trasformare la gestione del fine vita dei prodotti immessi sul mercato - come le batterie al litio, le pale eoliche, i pannelli fotovoltaici, i PFU e i RAEE - in opportunità di business.
Haiki Cobat è oggi una piattaforma per l'economia circolare che per diversificazione di attività e per volume di business non ha pari sul territorio nazionale, potendo guardare al futuro ambiziosamente e con prospettive di ulteriore crescita e consolidamento su temi di innovazione tecnologica.
Le attività R&D sono principalmente focalizzate sullo sviluppo di tecnologie, processi e prodotti innovativi, nonché sulla relativa valutazione del modello di business al fine di impostare strategicamente la roadmap di Haiki Cobat. Per lo svolgimento di queste attività, Haiki Cobat lavora a stretto contatto con aziende tecnologiche, associazioni, centri di ricerca, università nazionali e internazionali, con supporto finanziario proveniente sia dalla struttura che attraverso programmi pubblici regionali, nazionali o europei.
Rete
Haiki Cobat opera su tutto il territorio nazionale, garantendo ritiro e stoccaggio efficienti tramite servizi di prossimità. Questo approccio mira a ridurre le emissioni di CO2 e polveri sottili associate al trasporto dei rifiuti.
La rete di Haiki Cobat, che comprende un network logistico e di trattamento unico in Italia, è progettata per ottimizzare i costi economici e l'impatto ambientale. L'accurata selezione delle aziende di raccolta e degli impianti di trattamento, certificati secondo i più elevati standard ambientali, è testimonianza del nostro impegno per un'eccellenza sostenibile.
Il network logistico, costituito da oltre 70 aziende, permette di ottimizzare i costi economici e ambientali di una raccolta sempre più vicina al “chilometro zero”.
Impianti di trattamento e recupero
Haiki Cobat opera su tutto il territorio nazionale, garantendo ritiro e stoccaggio efficienti tramite servizi di prossimità. Questo approccio mira a ridurre le emissioni di CO2 e polveri sottili associate al trasporto dei rifiuti.
La rete di Haiki Cobat, che comprende un network logistico e di trattamento unico in Italia, è progettata per ottimizzare i costi economici e l'impatto ambientale. L'accurata selezione delle aziende di raccolta e degli impianti di trattamento, certificati secondo i più elevati standard ambientali, è testimonianza del nostro impegno per un'eccellenza sostenibile.
Il network logistico, costituito da oltre 70 aziende, permette di ottimizzare i costi economici e ambientali di una raccolta sempre più vicina al “chilometro zero”.
I 24 impianti presenti sul territorio italiano garantiscono il corretto recupero e valorizzazione dei materiali, i quali sono monitorati sotto il profilo qualitativo e quantitativo. L’intero flusso dei rifiuti viene controllato in ogni suo passaggio, per una piena tracciabilità delle operazioni e la totale sicurezza di tutte le parti coinvolte.
Si avvalgono dei servizi di Haiki Cobat
- Cobat RIPA è il più importante consorzio italiano per la raccolta e il riciclo di pile e accumulatori esausti
- Cobat RAEE è il consorzio per la raccolta e il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), inclusi i moduli fotovoltaici.
- Cobat TYRE è una società consortile, regolamentata dal Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82, per la raccolta e il riciclo di pneumatici fuori uso. Nato nel 2018, è in pochi anni diventato uno dei maggiori player del settore della gestione di PFU per conto dei produttori/ importatori e di quelli provenienti da autodemolizione.
- Cobat COMPOSITI è il consorzio italiano per la raccolta, il trattamento e l’avvio a recupero di prodotti a fine vita realizzati in materiale composito, principalmente costituiti da fibra di vetro e di carbonio
- Cobat TESSILE, il consorzio volontario italiano per la raccolta, il trattamento e l’avvio a recupero di prodotti tessili giunti a fine vita.
Entra in piattaforma
Sei un produttore o un importatore di rifiuti come pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici tessili, materiali compositi e vuoi sapere come gestire correttamente il loro fine vita? Entra in piattaforma Cobat e scopri i servizi dedicati.
Lorem Ipsum dolor sit amet
Telefono:
Email:
Vai alla pagina della sede per ulteriori informazioni come: Documenti e Autorizzazioni
Vai alla pagina della sedeDai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti | Dai nuova vita ai tuoi rifiuti |
Scarica il modello 231 per Haiki Cobat